Territorio vitivinicolo Barbaresco DOCG

Samuel Ansaldi Ivfvqn4p Vq Unsplash (1)

Territorio
Le colline morbide e la vegetazione aspra delle Langhe emergono sempre di più e divengono il territorio unico che tutti conosciamo, oggetto di turismo e cultura, passione e attenzione.
Il Barbaresco si trova a Cuneo in Piemonte e il suo territorio è uno dei luoghi al mondo più generosi per la qualità e la varietà delle produzioni vitivinicole.

 

Le radici di tale eccezionalità vanno ricercate nella particolare collocazione geografica, nel clima vocato e nel ricco sottosuolo che contraddistinguono queste zone collinari e le rendono un ambiente con un’abbondantissima biodiversità.

 

L’unicità e l’eccezionalità l’hanno reso un’importante meta di turismo e enoturismo negli ultimi anni rispondendo molto bene alla domanda che man mano è emersa tanto dal pubblico italiano quanto da quello straniero. Cura, accoglienza e dimensione famigliare sono solo 3 delle parole che ben descrivono ciò che il territorio può offrire.

Carta in rilievo
La mappa 3D ufficiale del Barbaresco la puoi trovare solo da noi!

Tutti devono sapere dove si trovano le Langhe e quali meraviglie racchiudano: nella parte meridionale del Piemonte, a ridosso delle Alpi Marittime e dell’Appennino Ligure si trova questo territorio magistralmente identificato nella nostra mappa 3D del Barbaresco.

Con questa carta si comprende facilmente il perché di questa denominazione: Barbaresco, nome di origine celtica, che significa “lingue di terra” e si riferisce alle colline allungate, spesso dai fianchi molto ripidi, disposte in modo da correre tra loro parallele a formare tante vallate profonde e strette.
Il territorio della Langa, una delle regioni al mondo più generose per la qualità e la varietà delle produzioni vitivinicole, esprime tutta la sua bellezza nella mappa 3D del Barbaresco i cui colori vivaci accendono immediatamente la curiosità di chiunque.

La particolare collocazione geografica e il ricco sottosuolo che contraddistinguono queste zone collinari e le rendono un ambiente con un’abbondantissima biodiversità sono espresse in maniera unica ed eccezionale nella mappa 3D del Barbaresco utile anche per i numerosi turisti che ogni anno visitano il territorio del Barbaresco.
Per maggiori informazioni potete contattarci alla mail info@lacasadellacartografia.com o telefonarci al numero 045 4512220.

Barbaresco
Carrello