Territorio vitivinicolo Soave DOCG e DOC
Territorio
Soave è una delle aree agricole più intatte del Nord Italia. Per secoli, agricoltori e viticoltori hanno costituito la base per un’economia locale che ha prosperato e, a differenza di altre aree, non ha subito una trasformazione industriale o l’alterazione dei suoi paesaggi mozzafiato. Segni di cappelle, santuari, chiese punteggiano ancora nella pittoresca campagna soavese. Ci sono tre elementi principali che hanno contribuito a questo successo, il suolo, l’uva e le persone.
Il terreno unico, principalmente di origine vulcanica, combinato con un clima mite hanno dimostrato quali sono le condizioni perfette per la produzione di vini pregiati. La viticoltura a Soave, infatti, risale all’Impero Romano e divenne presto l’area di coltivazione prescelta.
Infatti, Soave è la regione vinicola con la più alta densità di viticoltura in Italia, con circa 3.000 piccole “proprietà” ciascuna di circa 2 ettari. Nel 2017 il Soave DOC consisteva in 7.000 ettari con una produzione media di poco meno di 500.000 ettolitri. Questi rappresentano il 3% dei vigneti DOC e DOCG d’Italia.
Carta in rilievo
Nella parte orientale delle colline della provincia di Verona si trova la zona di produzione del Soave. Pensate che già nel 1931 il Soave fu uno dei primi vini ad essere dichiarato “tipico e pregiato” per decreto reale. Questo meraviglioso territorio vitivinicolo è meravigliosamente rappresentato nella carta 3D del Soave.
Nella carta 3D del Soave è indicata tutta la zona di produzione di questo vino che comprende una parte o tutte le terre appartenenti ai comuni di Soave, Monteforte, San Martino B.A., Lavagno, Mezzane, Caldiero, Colognola, Illasi, Cazzano, San Bonifacio, Roncà, Montecchia e S. Giovanni Ilarione.
Il Garganega, il vitigno principale della denominazione che nel corso dei secoli ha trovato qui un habitat ideale, si distende nelle quattro vallate, molto ben individuate nella carta 3D, dell’Alpone, del Tramigna, d’Illasi e Mezzane.
Nell’ampio scenario di alta qualità dei prestigiosi vini veronesi, questa simbiosi ideale di ambiente e varietà di vite, necessaria per la produzione di vini bianchi di qualità, è stata raggiunta solo in queste colline di terra vulcanica tufacea con grandi affioramenti calcarei che sono splendidamente riconoscibili nella carta 3D del Soave.